IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: UNA SCELTA DI VALORE!
“Il Servizio Civile Universale tutela la Patria con mezzi e attività non militari, promuovendo la nonviolenza, la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo ai diritti sociali, ai servizi alla persona, all’educazione alla pace fra i popoli.” (legge 64/2001 e Decreto Legislativo 40 60/03/2017).
CHE COS’E’ IL SERVIZIO CIVILE PER EDUCATORI SENZA FRONTIERE?
Una scelta di valore, una scelta di servizio.
Riteniamo che il servizio Civile sia un pezzo di strada che i giovani decidono di percorrere per mettere a servizio competenze umani e professionali, per incontrare culture diverse facendosi formare da esse, per costruire relazioni significative anche parlando lingue differenti. E’ un modo per dare il proprio contributo al mondo, per essere protagonisti di un pezzo della storia dell’umanità, collante con quello che tutti chiamano il “il sud del mondo” tentando di ridurre il divario che genera povertà, distanza e differenza.
Educatori senza Frontiere ritiene che l’educazione sia un mezzo di riscatto per le persone e i popoli. E con questo slogan camminiamo le strade del mondo cercando di rendere possibile l’uguaglianza senza lasciare indietro nessuno.
In questi anni Educatori senza Frontiere ha inviato in Madagascar, in Honduras e in Angola 28 servizio Civili, giovani desiderosi di mettersi in gioco oltre le frontiere per un mondo più giusto.
Ti interessa sapere quali sono state le esperienze dei volontari partiti negli anni scorsi?
Leggi le loro testimonianze
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
Possono partecipare i giovani e le giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni)
e siano in possesso dei seguenti requisiti:
-
cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
-
non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
COME PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
La domanda può essere presentata per un unico progetto entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 20 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per il SCU, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
scelgoilserviziocivile.gov.it
Per Info :