Progetto ISOLA D’ELBA
Dove: Comunità la Mammoletta – Portoferraio – Isola d’Elba
Anno: dal 2013 ad oggi
Si tratta di una collaborazione con la Comunità Exodus “La Mammoletta”. È rivolto a ragazzi adolescenti (gruppo misto) con problematiche legate, prevalentemente, alla tossicodipendenza. Vede coinvolti attivamente anche i ragazzi della Comunità che, con la loro presenza e testimonianza, sono un supporto importante e un esempio per l’intero gruppo.
Il progetto ha una durata di circa 15/20 giorni e si svolge durante il periodo estivo.
Caratteristica fondamentale dell’esperienza è il contatto con la natura: dal vivere in un piccolo campeggio situato in mezzo al bosco, alle esperienze educative con la barca a vela.
Le attività proposte sono improntate alla conoscenza di se stessi e degli altri, favorendo la relazione e collaborazione all’interno del gruppo e creando un clima di fiducia e condivisione.
Il campus offre un’importante occasione di crescita e di revisione del proprio progetto di vita.
Negli anni abbiamo toccato diverse tematiche specifiche tra cui:
- Ecologia e riciclo come risorsa.
- La cura di se e la cura del gruppo.
- Il viaggio come metafora formativa.
- L’imprevisto come stimolo per una nuova progettualità.
- Il mio nome e la mia storia.
Lo specchio come riflesso della mia storia.
Il nostro blog
dall'Isola d'Elba
- ultimo articolo pubblicato -
di Marzia InzeoCosa mi porto a casa?Questa domanda me l’ha fatta Carlo, uno dei ragazzi della comunità, una sera che eravamo fuori dalla sala, dopocena nel momento “sigaretta”; uno di quei pochi momenti in cui si sta tutti insieme in modo spontaneo, senza obblighi, compiti, tempi o organizzazioni predeterminate. Sembra ci si muova a riempire gli spazi vuoti, un po’ come nel gioco della “zattera”. Si sceglie di sedersi accanto a qualcuno o su una panchina vuota, attendendo che qualcuno...