Progetto Brasile
Dove: Restinga (Porto Alegre) e Rio Grande.
Anno: dal 2010 ad oggi
Progetto sviluppato in collaborazione con la Congregazione dei poveri servi della Divina provvidenza, Opera don Calabria, nella città di Porto Alegre.
Attività di formazione degli educatori italiani e brasiliani attraverso uno scambio di competenze e l’allestimento di attività di animazione educativa congiunte all’interno del centro di Restinga
Nella zona di Porto Alegre e Restinga si stanno attivando interessanti “scambi formativi” tra educatori brasiliani e italiani. La primavera del 2010 ha visto nascere intense collaborazione tra gli educatori senza frontiere e il centro giovanile di Restinga.
Da quel momento in poi ogni anno gruppi di educatoti ed educatrici operano al “Centro de Promoção da Infância e da Juventude – Instituto Pobres Servos da Divina Providência.”
Nella città di Rio Grande, invece, gli Educatori senza Frontiere supportano la casa di accoglienza VIDA NOVA che si occupa di tossicodipendenze e alcolismo, fornendo supporto agli operatori e ai ragazzi ospiti della struttura attraverso attività di formazione e riflessioni, utilizzando tecniche varie dal teatro, alla musica, all’arte in generale.
Il nostro blog
dal Brasile
- ultimo articolo pubblicato -
di Andrea Nicolini Ho pensato a lungo a quale parola scrivere le vocalbolario “Human”, una parola che non fosse scontata e banale. Ed ecco qui, la parola più scontata che potessi scegliere. O meglio, la più scontata per chi leggerà solo il titolo. Vi siete mai chiesti cos’è la libertà? Credo che la maggior parte di noi, me compreso, ha sempre associato il concetto di libertà a quello di assenza di essa. Io invece scrivo della libertà in quanto tale, che spesso...