FORMAZIONE AZIENDALE
Da anni ESF lavora a stretto contatto con le aziende e con le realtà profit, offrendo consulenza e formazione per realizzare progetti e servizi ad alto impatto sociale.
I nostri percorsi formativi sono creati su misura, rispondendo in maniera precisa alle esigenze concrete dei nostri clienti, con i quali collaboriamo attivamente nella progettazione e nell’implementazione.
Mettiamo a disposizione il nostro metodo, che nel corso degli anni si è arricchito grazie all’apporto di diverse prospettive raccolte da esperienze in tutto il mondo.
PROPOSTA FORMATIVA
Obiettivo centrale è il favorire, raggiungere e mantenere il benessere dei lavoratori che si traduce nella possibilità di aumentare la proattività individuale e di gruppo e quindi di raggiungere una maggior produttività.
La formazione si propone inoltre di accrescere la consapevolezza del proprio ruolo mettendo in gioco le capacità personali.
IL NOSTRO METODO
- Frutto di ricerca e contaminazioni: grazie alle nostre esperienze in tutto il mondo.
- Aperto: progettiamo e collaboriamo insieme ai nostri clienti.
- Esperienziale: si basa sulla creazione congiunta, sull’incontro e sulla relazione.
- Trasformativo: parte dalle persone, le mette in comunicazione e crea cambiamenti.
Key points
La proposta formativa interviene su alcuni punti chiave:
- Mettere in atto processi che mirano ad una maggior inclusione ed equità
- Migliorare la comunicazione e le relazioni
- Potenziare le soft skills
- Favorire l’espressione individuale
- Favorire la collaborazione tra gruppi
- Valorizzare le competenze già acquisite nel contesto lavorativo
- Individuare e prevenire situazioni di crisi
MODULI FORMATIVI
Leadership inclusiva
Descrizione del percorso: Mira a formare leader capaci di guidare le organizzazioni e le comunità con un approccio che riconosce, rispetta e valorizza la diversità.
Obiettivo: Promuovere un ambiente in cui ogni individuo si sente accettato, rispettato e valorizzato per le proprie unicità.
Gestione e risoluzione del conflitto
Descrizione del percorso: Fornisce strumenti per affrontare i conflitti che possono sorgere a causa di differenze (culturali, di genere ecc…) e di prospettive diverse.
Obiettivo: Promuovere la capacità di gestire tali situazioni in modo costruttivo e inclusivo.
Valori aziendali
Descrizione del percorso: Attraverso un primo momento di focus group e un successivo momento di coinvolgimento di Ambassador, questo percorso permette di individuare i valori aziendali, pilastri fondamentali per una cultura aziendale che rispetti e valorizzi ogni dipendente.
Obiettivo: Individuare i valori e renderli guida e fondamenta per tutti i processi aziendali.
Comunicazione efficace e feedback
Descrizione del percorso: Esprimere opinioni in modo obiettivo, gestire reazioni emotive e creare un ambiente di lavoro collaborativo e di crescita. Il feedback come strumento di crescita e arricchimento.
Obiettivo: Favorire una comunicazione efficace che coinvolga tutte le persone del team, accorgendosi delle particolarità di ognuno.
Team Building
Descrizione del percorso: Come migliorare la collaborazione e la coesione di un gruppo, sviluppando competenze come la fiducia reciproca e la comunicazione efficace.
Obiettivo: Creare un senso di appartenenza e di scopo comune all’interno del team. Potenziare la leadership condivisa incentivando l’assunzione di responsabilità collettiva.
*La proposta formativa include anche formazioni di Teambuilding sociale (in collaborazione con Fondazione Exodus)
PROGETTI
Inserimento lavorativo fasce deboli
Il progetto si apre alle fasce fragili per segnare il passo rispetto ad una necessità fondamentale in questo periodo storico e per posizionare l’azienda in prima linea sul tema dell’inclusione e della testimonianza virtuosa.
Sono previsti incontri formativi su tre livelli:
- Formazione preliminare che coinvolgerà il personale aziendale e le formatrici di ESF
- Formazione del gruppo
- Formazione del personale aziendale coinvolto nel progetto e del gruppo come ultimo step prima della chiusura.
*Il progetto è da costruire su misura con le diverse realtà.
EVENTI _ Social responsibility
#BimbiInUfficio
Quante volte da bambini abbiamo sognato di vedere dove lavoravano i nostri genitori?
L’attività “Bimbi in Ufficio” è un’iniziativa che consente ai bambini di visitare l’ufficio dei loro genitori e di partecipare a attività guidate da formatori ed educatori. Durante questa giornata, i bambini vengono coinvolti in attività educative e divertenti che li aiutano a comprendere meglio il mondo del lavoro e a stare insieme.
Questa iniziativa contribuisce a creare un legame più forte tra genitori e figli e a promuovere una maggiore comprensione delle responsabilità e delle sfide legate al lavoro.
Un giorno in dono
Un giorno in dono è un modulo dedicato alla responsabilità sociale d’impresa (CSR), realizzato in collaborazione con Exodus, che offre alle aziende l’opportunità di vivere un’esperienza significativa accanto ai ragazzi delle comunità Exodus.
Durante questa giornata, i dipendenti condividono con loro momenti formativi e di lavoro, partecipando pienamente alla vita comunitaria. L’esperienza comprende attività pratiche, come la cura degli spazi o progetti educativi, e momenti di riflessione guidata sui temi del dono e della responsabilità condivisa.
L’obiettivo è favorire l’incontro autentico, sviluppare competenze trasversali come empatia e collaborazione, e rafforzare i legami tra azienda e territorio.
Un giorno in dono è un’occasione unica per unire solidarietà, formazione e impegno concreto.
IL TEAM DI FORMATORI e FORMATRICI
Gabriella Ballarini
Ruolo: Pedagogista e formatrice di Educatori senza Frontiere.
Mi occupo di formazione a tanti livelli, dagli adulti agli adolescenti, dalle aziende a persone che vogliono intraprendere un percorso di volontariato internazionale, dalle equipe educative all’inserimento lavorativo delle fasce deboli.
La mia cifra è l’arte a sostegno della formazione, per far emergere l’invisibile del mondo. Scrittura, poesia e illustrazione i tre pilastri del mio operato.
Creatività, passione e trasparenza sono i miei 3 superpoteri.
Lucia Magni
Ruolo: Formatrice e D&I Consultant.
Mi occupo di formazione del personale e di consulenza strategica alle aziende, con l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
Progetto, coordino e conduco aule formative di Diversity & Inclusion, soft skills e teambuilding.
Curiosità, empatia e ascolto sono i miei 3 superpoteri!
Giorgia Dell’Uomo
Ruolo: Formatrice teatrale.
Mi occupo di formazione teatrale in ambito educativo e performativo. Un’attenzione particolare viene data al corpo come strumento di comunicazione e di relazione. Attraverso il teatro stimolo nei gruppi una capacità di ascolto personale e di lavoro di gruppo.
Passione, energia e accoglienza sono i miei 3 superpoteri!
David Perfetti
Ruolo: Educatore scolastico e formatore.
Mi occupo di favorire l’inclusione, la socializzazione e l’autonomia degli studenti con disabilità nelle scuole primarie.
Progetto e conduco formazioni per gruppi di lavoro o professionisti, in maniera informale,
utilizzando l’arte come base comunicativa ed espressiva, per sbloccare la creatività e stimolare la collaborazione.
Creatività, curiosità e adattabilità sono i miei 3 superpoteri!
Ilaria Stragapede
Ruolo: Ricercatrice e Formatrice.
Mi occupo di ricerca e formazione in ambito scolastico e universitario, con l’obiettivo di promuovere una didattica laboratoriale attiva, centrata sull’esperienza.
Super-poteri: accoglienza, sensibilità, curiosità e spirito critico.
Davide Amendolia
Ruolo: Formatore.
Mi dedico alla progettazione e alla conduzione di attività formative per piccoli e grandi gruppi. Attraverso giochi cooperativi e sfide competitive, valorizzo le caratteristiche individuali, promuovendo la coesione e potenziando le abilità relazionali del team.
I miei superpoteri consistono nell’attenzione al gruppo, nella creazione di situazioni coinvolgenti e nella capacità di leggere le dinamiche di squadra.
DICONO DI NOI
Negli anni abbiamo avuto la fortuna di collaborare con persone e aziende meravigliose con le quali abbiamo costruito un rapporto di fiducia reciproca.
Abbiamo chiesto loro di raccontarci perché hanno scelto i percorsi formativi di Educatori Senza Frontiere
Un’ azienda dovrebbe scegliere ESF perché lavora sulla buona integrazione del gruppo di lavoro e la risoluzione dei conflitti. Tali azioni sono essenziali per rapporti interpersonali sereni e di conseguenza raggiungimento degli obiettivi con la partecipazione attiva e coinvolta di tutti i componenti del gruppo di lavoro.
Anonimo
I formatori di ESF fanno esprimere e tirar fuori le emozioni ad ogni singolo partecipante ai gruppi con giochi e lavori di gruppo sempre in un’atmosfera di allegria!
Alessandra Guarini, Infermiera Professionale, Presidente Società Scientifica ANOTE-ANIGEA
Un’azienda dovrebbe scegliere ESF perché le formatrici ed i formatori di Educatori Senza Frontiere offrono una grande esperienza che arriva da una palestra di vita in comunità.
I formatori di ESF sanno cosa significa operare in condizioni estreme e questo è un valore aggiunto a ciò che già possiedono: competenza, umanità, affetto, simpatia, cuore.
Beniamino Bonezzi, Sales Manager CBC Europe
Un’ azienda dovrebbe scegliere ESF perchè più che mai in questo momento storico abbiamo bisogno di persone vere, ed è quello che abbiamo sempre trovato in Educatori senza Frontiere.
Abbiamo scelto Educatori senza Frontiere per dimostrare la nostra vicinanza, per condividere e contribuire al progetto di ESF.
Crediamo nella vostra mission e nel nostro piccolo vogliamo essere insieme a voi quella goccia nell’oceano e se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno, come diceva Madre Teresa di Calcutta.
Teresa Iannone, Infermiera Professionale, Consiglio Direttivo Società Scientifica ANOTE-ANIGEA
In azienda utilizziamo un tipo di formazione piuttosto moderno, siamo abituat* ad ascoltare i bisogni delle/dei dipendenti e a costruire percorsi formativi mirati, ripensare agli strumenti per renderli attuali e coinvolgere le persone attivamente.
Lavorare con Educatori Senza Frontiere ha spostato ancora più in là i confini della formazione in Nespresso.
Con loro abbiamo imparato che da un semplice disegno può emergere la storia di una persona, che un processo non va per forza spiegato attraverso slides, ma può essere anche recitato, raccontato con una poesia o costruito con un lego.
Abbiamo deciso di collaborare con loro per dare alla formazione, quando é necessario e contestualizzato, un taglio più esperienziale che lascia alle/ai partecipanti una valigia.
E il bello di questa valigia è che si può continuare a riempire nel tempo, si possono cambiare le cose al suo interno e rivederle, dare un nuovo ordine.
Educatori Senza Frontiere ti lascia la voglia di continuare a riflettere sul lavoro di poche ore fatto in aula, magari per giorni o per settimane.
Simona Liguoro HR Director Nespresso Italia
Non c’è nulla che non consiglierei di una formazione fatta da Gabriella (ESF): la loro unicità sta nell’osservare e ascoltare come punto di partenza, per poi pensare una formazione che sia fatta perfettamente su misura, cogliendo le più piccole sfumature dei partecipanti, dei loro valori e della cultura aziendale, con la capacità di aggiustare il tiro e adattarsi in corso d’opera.
Ilaria Mencolini