La comunità educativa “Ambalakilonga” nasce dall’esigenza di rispondere operativamente al disagio di molti giovani della città e della regione di Fianarantsoa, nel centro-sud del Madagascar, e da altre città e villaggi del Madagascar.
Ambalakilonga è una comunità per 40 ragazzi che vengono dalla strada, dall’orfanotrofio, da situazioni di povertà e abbandono, che studiano, vanno all’Università.
Ambalakilonga, i suoi educatori, i ragazzi e i volontari, nella periferia nord di Fianarantsoa, cercano ogni giorno, attraverso l’educazione e la formazione, di tenere alta la tensione verso una prospettiva migliore, un cammino fatto insieme, educatori e ragazzi, sostenuti da Educatori senza Frontiere, ramo internazionale della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi.
Ambalakilonga è un luogo dove ad oggi ci sono 150 bambini dei villaggi vicini che frequentano la scuola per l’educazione di base e che se avranno la fortuna di approdare alle scuole della città, vanteranno una preparazione più adeguata.