Progetto AFRICO
Dove: Africo Nuovo in provincia di Reggio Calabria
Anno: 2017
Si tratta di una collaborazione con l’equipe dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) con la Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi nella sua sede calabrese di Africo.
Il lavoro è volto ai ragazzi presenti nella casa e provenienti da diversi Paesi: Pakistan, Bangladesh, Mali, Ghana, Costa D’avorio e Guinea. Dopo una prima analisi del territorio e delle dinamiche preesistenti abbiamo preso in analisi le necessità della formazione indicateci dalla responsabile della sede e dalle sue collaboratrici.
I punti principali che abbiamo toccato:
- Creazione del Gruppo.
- Conoscenza di sé e dell’altro ripercorrendo il cammino che ognuno di loro aveva avuto modo di fare.
- Sogno nel futuro.
Il nostro blog
da Africo (RC)
- ultimo articolo pubblicato -
di Chiara Ferretti Finalmente, dopo ore di viaggio, arriviamo ad Africo e rivedendo il cancello blu dello SPRAR mi sento al sicuro, mi sento a casa. Eccomi, sono tornata dai ragazzi, da Anna, Mohammed, Maria Rosa, Luana e Valentina. Dormire nella stessa stanza, sentire gli stessi odori, le stesse voci, vedere nuovamente i murales di Sissoko mi riempie il cuore. Già, Sissoko. Quest’anno è un altro, sorridente, chiacchierone, giocherellone. Un ragazzo adorabile. Mi dice che gli dispiace...