di Chiara Ferretti

Era il 2022 quando presi un aereo insieme ad altri ESF pronti per un viaggio che ci avrebbe cambiato un po’ la vita. 

Il Madagascar è sorprendente, è un pugno allo stomaco e una carezza sul viso. È difficile da spiegare con una parola o una frase.

È talmente tanto che per paura di dimenticarmi ciò che di prezioso mi ha donato ho creato il baule dei ricordi. Un piccolo scrigno che apro quando ho voglia di respirare un po’ di terra rossa, di natura incontaminata, di affetto, di meraviglia, ma anche di contraddizioni che ancora mi innervosiscono ma che mi hanno fatto crescere. Foto di sguardi, di abbracci, di sorrisi e di paesaggi unici, pagine di diario, bolle di sapone, foglie essiccate, un naso rosso, segnalibri di carta di riso, qualche disegno di Ambalakilonga, del cancello blu e del grande albero dai fiori rossi, trascrizioni di frasi dall’italiano al malgascio che pensavo sarebbero state essenziali, ma che in realtà non ho quasi mai usato perché alla fine bastava uno sguardo e la voglia di avvicinare i propri cuori per creare legami forti e sorprendenti. 

Il Madagascar è difficile da spiegare, va vissuto senza pregiudizi e sovrastrutture, senza aspettative ma con tutti e cinque i sensi pronti e attivi. Il baule è ciò che mi riporta lì, aprendolo posso prendermi dei momenti miei, per provare a rivivermi a casa ciò che di bello e spettacolare ho vissuto laggiù.

Durante questo Avvento, scegli di fare un gesto speciale!

Ambalakilonga è più di un progetto: è un’opportunità per donare ai nostri ragazzi un futuro migliore, fatto di crescita, educazione e speranza. Ogni contributo fa la differenza e aiuta a costruire percorsi di vita più solidi per chi ne ha più bisogno.

Diventare Amico di ESF significa unirti a una rete di persone che credono nella forza dell’educazione e nella possibilità di un mondo più giusto.

Scopri di più sui nostri progetti e su come sostenerci qui: Diventa Amico di ESF

Con il tuo aiuto, possiamo trasformare questo Avvento in un momento di vera solidarietà e cambiamento.

Condividi su: