di Vincenza Bonavoglia
Se chiudo gli occhi e mi immergo con l’ascolto in questo ricordo mi sembra ancora di essere lì.
Lì tra le suore nazarene che, dopo essere state attentissime alla tua lezione di italiano, ti insegnano la preghiera in malgascio, improvvisando un coro armonioso, che sembra non abbiano fatto nient’altro nella vita che unirsi per cantare insieme.
Se chiudo gli occhi mi sembra di essere lì, ad Ambalakilonga, alla sera durante il tramonto, circondata dai ragazzi che con la chitarra cercano di insegnarmi proprio quella melodia lì, ridendo per la pronuncia del mio malgascio e improvvisando un’armonia di risate, che penso sempre che la condivisione abbia un linguaggio universale.
Se chiudo gli occhi mi sembra di essere lì, con i ragazzi in cappella prima di cena, e dopo aver cantato il padre nostro provare a capire cosa si dicono, cosa condividono con Rosario, il responsabile: per domani a scuola ho bisogno di un quaderno nuovo, io invece delle scarpe, a me servirebbero dei pantaloni; richieste semplici, che sanno di casa e quotidianità, quella che chi lavora ad Ambalakilonga si impegna per donare ai ragazzi tutti i giorni.
Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di essere lì, l’ultima sera prima della mia partenza, a cantare il padre nostro tra i ragazzi, che attenti ascoltavano se l’avessi imparata tutta. E anche se so che la mia pronuncia non è stata perfetta e che sicuramente ho dimenticato qualche parola, se chiudo gli occhi mi sembra di essere lì: nel posto del cuore, dove tutto è sempre giusto anche se imperfetto, e non è mai troppo lontano dal cuore anche se è lontano nel tempo.
Durante questo Avvento, scegli di fare un gesto speciale!
Ambalakilonga è più di un progetto: è un’opportunità per donare ai nostri ragazzi un futuro migliore, fatto di crescita, educazione e speranza. Ogni contributo fa la differenza e aiuta a costruire percorsi di vita più solidi per chi ne ha più bisogno.
Diventare Amico di ESF significa unirti a una rete di persone che credono nella forza dell’educazione e nella possibilità di un mondo più giusto.
Scopri di più sui nostri progetti e su come sostenerci qui: Diventa Amico di ESF
Con il tuo aiuto, possiamo trasformare questo Avvento in un momento di vera solidarietà e cambiamento.
No comments yet.