di Francesca Riva
…1, 2, 3 si parte!
Penso che non basti mai partire e mettersi in viaggio fino ad arrivare in Madagascar, per la precisione, a Fianarantsoa, e ancora più da vicino ad Ambalakilonga, che in malgascio significa “Il posto dei ragazzi”, uno dei progetti internazionali di “Educatori Senza Frontiere”.
Personalmente, dopo tre viaggi su quell’isola rossa, la spinta emotiva è sempre forte per ritornare a camminare su quella terra; non c’è giorno che non pensi a quel paese lontano, ai colori, ai sapori, agli odori, alle cose mai viste prima e alle esperienze mai fatte fino ad allora, ma soprattutto ad ogni volto incontrato e conosciuto.
Indubbiamente sono stati i viaggi più belli della mia vita… quanta ricchezza e quanta umanità mi sono portata a casa! Sono tornata diversa, e ogni giorno il Madagascar continua a formarmi e mi permette di vedere la mia quotidianità in positivo e sempre con grande gratitudine.
Se qui in Italia sono sempre di corsa, correndo il rischio di inciampare, cadere, non arrivare in tempo, e non arrivare a tutto, se mi fermo, mi ritornano in mente quegli sguardi profondi e quei sorrisi unici e subito nella mia mente mi riaffiora qualche parola in malgascio. Finalmente posso procedere con un passo più lento, leggero e con un approccio alle cose diverso e nuovo.
“Mora Mora Francesca!” sento riecheggiare questa espressione malgascia che vuol dire “piano piano”. Un respiro, un accenno di sorriso, un pensiero positivo, un passo alla volta, e così il Madà mi fa tornare a camminare, perché, a camminare bene, non lo si impara una volta e solo da piccoli, c’è bisogno sempre che qualcuno te lo ricordi e, al bisogno, ti corregga l’andatura.
I miei più grandi maestri sono stati i bambini, i poveri più poveri incontrati e conosciuti sulla strada, gli abbandonati, le persone sole, i malati, i sordomuti, gli ultimi.. porto tutti nel cuore e sono sempre con me ovunque vada!
Con Esf ho imparato anche a sognare, e questa volta non lo dimenticherò mai e tutto ciò rende ogni mio giorno unico e speciale e ogni persona che incontro amica e vicina.
Così il mio cuore lo sento rinnovato, diverso, più sano, anche se batte “all’impazzata”, ha preso una nuova forma: quella del Madà!
…E voi cosa aspettate a far battere il vostro cuore ad una frequenza cardiaca inedita?!
Il Madagascar è lì che vi attende e tutti i ragazzi di Amabalakilonga vi aspettano a braccia aperte per darvi il loro più caloroso e amorevole benvenuto: Tonga Soa!
Auguri di cuore per questo Natale che si avvicina, ma che vive già in noi.
Durante questo Avvento, scegli di fare un gesto speciale!
Ambalakilonga è più di un progetto: è un’opportunità per donare ai nostri ragazzi un futuro migliore, fatto di crescita, educazione e speranza. Ogni contributo fa la differenza e aiuta a costruire percorsi di vita più solidi per chi ne ha più bisogno.
Diventare Amico di ESF significa unirti a una rete di persone che credono nella forza dell’educazione e nella possibilità di un mondo più giusto.
Scopri di più sui nostri progetti e su come sostenerci qui: Diventa Amico di ESF
Con il tuo aiuto, possiamo trasformare questo Avvento in un momento di vera solidarietà e cambiamento.
No comments yet.