Durante il cammino di educatori senza frontiere che si è tenuto lo scorso Giugno nella nostra isola preferita (l’Isola d’Elba), le tutor e i tutor hanno scritto ai gruppi ESF in partenza, delle lettere di buon viaggio. Oggi si parte per l'Isola d'Elba.

Caro compagno di viaggio, cara compagna di viaggio.

Manca poco, siamo agli sgoccioli.

Manca poco al fare la valigia, ad affrettarsi, a correre, ad aspettarsi. Ad aspettare di nuovo che qualcosa di più grande cominci, a qualcosa che forse non ti aspetti proprio in quel modo lì, o forse te lo aspetti perché non vuoi farti cogliere impreparato.

Questa lettera è per te. Questa lettera è per noi.

 Ti avviso già: se ti giri intorno, non ne trovi uno così sicuro di sapere che cosa lo aspetta.

Certo, se guardi bene ci sono persone con lo zaino ricolmo di avventure, di segni dati dagli incontri, dai posti vissuti, da storie da raccontare.

Eppure, nonostante quel bagaglio gigante che si chiama esperienza, siamo tutti come te.

Nessuno vuole tirarsi indietro di fronte alle possibilità. Nessuno vuole tirarsi indietro di fronte alle occasioni, alle aspettative, alla voglia di partire, proprio come te.

Ognuno ha voglia di conoscere, di farsi largo, di mettersi da parte, di essere ascoltato.

Ognuno ha voglia di immergersi in qualcosa che non gli appartiene e in qualche modo, ritrovarsi dentro.

Il primo, grandissimo consiglio è proprio questo: non temere! Non sei da solo, e anche se sembra un concetto scontato, non lo sei affatto. Lo sguardo degli altri è rivolto anche verso di te, lasciati coinvolgere e vedrai quante cose in più sarai rispetto ad ora che leggi questa lettera.

Il secondo grandissimo consiglio è: accetta di smarrirti. La realtà che incontrerai non è misurabile con i nostri occhi, ama il fatto di poterti perdere e lasciati stupire da tutto quello che troverai.

Il cammino ci mette continuamente di fronte all’inaspettato, è un dono da ricevere con tutto te stesso.

Ci saranno giorni difficili, pieni di incomprensioni, di errori: non tenerti le cose dentro. Guardati di nuovo intorno e respira: siamo tutti qui con te.

Un abbraccio Lucia, Monica e Matteo

Isola D’Elba, 20 Giugno 2024

Condividi su: