I VIAGGI DI EDUCATORI SENZA FRONTIERE 2022
A distanza di due anni riprendono i viaggi e le esperienze di Educatori senza Frontiere. Siamo felici di aver riaperto la possibilità, dopo un anno di formazione, di destinare educatrici ed educatori a progetti in cui avranno la possibilità di sperimentarsi e di incontrare realtà diverse con le quali si sono aperte collaborazioni a Milano, dove si sono rinforzati rapporti storici (Isola d’Elba) e di viaggiare per il mondo, per ritornare finalmente nella nostra casa in Madagascar e continuare il nostro lavoro in Angola.
Si parte con grandi aspettative, sogni mirabolanti e voglia di fare. Si ritorna con le valigie vuote ma con un bagaglio di esperienze ineguagliabile.
Ecco cosa faremo e dove saremo impegnati:
Campus: Vacanze in città, per scoprire Milano – Educatori senza Frontiere e Opera San Francesco
dal 12 Luglio al 16 luglio 2022 presso la Cascina Molino Torrette sede di Educatori senza Frontiere e della Fondazione Exodus. Un gruppo di bambini che rientra nel progetto di OSF della rete MIgioco, trascorrerà a Milano una vacanza alternativa fatta di visite nei Parchi e attività di gioco e arte all’interno della sede.
Campus: La bottega delle parole – un’esperienza di scrittura per scoprire il mondo
Educatori senza Frontiere – Istituto Rizzoli di Milano – Opera San Francesco
Dal 18 Luglio 2022 al 22 luglio 2022
Presso la Cascina Molino Torrette sede di Educatori senza Frontiere e della Fondazione Exodus. La Bottega delle Parole approda nel mondo delle adolescenti e degli adolescenti. Il viaggio che faremo sarà nelle storie di vita, partendo da una scatola che forse diventerà una bussola o una valigia degli attrezzi. Visiteremo alcuni luoghi, ma ancora non sappiamo quali saranno, sarà il viaggio in scrittura che ce lo farà scoprire.
Campus: Fare comunità, fuori dalla comunità
Educatori senza Frontiere – Fondazione Exodus – Università Bicocca
dal 18 Luglio 2022al 23 Luglio 2022 la Cascina Molino Torrette sede di Educatori senza Frontiere. Su stimolo di un gruppo di dottorandi e dottorande dell’Università Bicocca di Milano (Antropologia e Scienze dell’educazione) faremo, all’interno della comunità Exodus (ragazzi in programma di recupero terapeutico riabilitativo per le dipendenze) una riflessione sul concetto di comunità al di fuori della comunità. Come portare all’esterno, a chiusura del programma, il concetto di comunità che abbiamo respirato qui. Le attività avverranno seguendo stimoli narrativi e artistici di mappatura del presente e del futuro.
Campus per adolescenti alla Mammoletta: – Isola d’Elba
Educatori senza Frontiere – Fondazione Exodus – Coop. La Mammoletta
dal 20 Luglio al 20 agosto 2022. Tre campus da 10 giorni ognuno, rivolti a ragazzi dai 16 ai 25 anni circa, accompagnati dai volontari di Educatori Senza Frontiere in un’esperienza che andrà ad unire strumenti del mondo dell’arte ed educativi. Le attività vedranno i ragazzi impegnati in attività di teatro, gioco, movimento, e fotografia: strumenti per la crescita personale e la relazione con l’altro.
Il corpo e la relazione con l’altro saranno il fulcro del lavoro che si svolgerà in un piccolo teatro immerso nel bosco. Ci saranno momenti a contatto con la natura in cui andremo a risvegliare la nostra parte più sensoriale, attraverso camminate, attività in acqua ed esperienze in barca a vela.
Spagna – Cammino di Santiago
Da Ponferrada a Santiago, dal 25 luglio all’8 agosto sul Cammino Francese.
Un viaggio diverso, 6 educatori senza frontiere si rimettono le scarpe e inizieranno un cammino che sarà fatto di scoperte e ritrovamenti. Di passi e di parole. Un cammino e un viaggio personale ma che allo stesso tempo sarà in connessione con i cammini e i viaggi esf di tutto il mondo.
Angola – Luanda Obra Divina Providencia
Dal 13 luglio a 10 agosto presso la struttura
Angola – Luanda
In collaborazione con l’Hospital Divina Providencia, situato all’interno del compound della struttura e gestito dalla Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Istituto Don Calabria, realizzeremo percorsi di formazione per il personale sanitario (medici, infermieri, tecnici di laboratorio e altre figure) e per gli insegnanti della Scuola per Tecnici di salute. Affronteremo i temi della relazione e del lavoro di gruppo, della responsabilità nello svolgimento della propria professione, dell’impegno per garantire la salute quale diritto di tutti, in particolare per i più poveri e bisognosi di cura, in sintonia con il carisma del fondatore San Giovanni Calabria. Affiancheremo inoltre il personale educativo locale operante nella Ludoteca dell’ospedale in attività di animazione con i bambini ricoverati nel reparto di pediatria.
Madagascar – Fianarantsoa – Progetto Ambalakilonga
Dal 1 agosto al 28 agosto presso la sede di Educatori senza Frontiere a Fianarantsoa nel progetto Ambalakilonga che da 20 anni è attivo sul territorio malgascio. Una comunità per adolescenti, una SCUOLA PER EDUCATORI – HUMAN, una scuola materna questi i progetti all’interno di Ambalakilonga. I 7 volontari ESF che partiranno si occuperanno di animazione educativa e formazione affiancando i docenti e gli studenti della scuola per educatori con attività di animazione e di approfondimento delle docenti della scuola materna oltre che nella attività esterne che da anni collaborano con Educatori senza Frontiere come il carcere, le attività con i bambini di strada e con la scuola per bambini non udenti.
Seguici su Facebook e Instagram, ti racconteremo la nostra estate senza frontiere.
No comments yet.