L’arte nella pratica educativa (e non solo)
(sede di Roma)
LINEAR…MENTE
David Perfetti
Pensieri che diventano linee
“Ogni linea che traccio coincide con l’esperienza di tracciare quella linea”
Cy Twombly
In questa formazione ci prenderemo il tempo di dar corpo, o meglio linea e colore, ai nostri pensieri, al nostro vissuto e, perché no, iniziare a progettare il nostro futuro.
Spesso non riusciamo a comunicare alcuni nostri aspetti, soprattutto emotivi, ci mancano le parole; attraverso delle attività artistiche, i partecipati potranno trasformare in forme visive ciò che sentono e vivono, partendo da sé stessi fino ad arrivare all’incontro con l’altro.
Lasceremo che i nostri pensieri possano scorrere liberamente prima sul nostro corpo fino ad arrivare a una composizione visiva e plastica, mettendo in moto la nostra creatività più istintiva e naturale.
Si proporranno esperienze d’arte utili per fermarsi e conoscersi meglio, riflettere sul proprio percorso, visualizzare il segno e scoprire tecniche di comunicazione alternative.
Si sperimenteranno attività, utili per creare laboratori di equipe, o di classe, sia con adolescenti che con i più piccoli.
Le principali tematiche che affronteremo:
Chi sono, le mie emozioni e il mio percorso
Incontro l’altro e scopro me stesso
Comunicazione alternativa
Attività collaborative e inclusive
Dalle forme alla narrazione
Competenze
Sviluppo delle funzioni simboliche dello “scarabocchio” e del colore; competenze trasversali dell’uso dell’arte in diverse discipline scolastiche, imparare ad imparare, consapevolezza ed espressione artistica-culturale.
A chi è rivolto:
Insegnanti primaria, secondaria
Personale educativo
Chiunque voglia conoscersi meglio sperimentando linguaggi alternativi
Materiali:
abiti comodi
un quaderno e una penna
week-end:
7/8 Maggio 2022
Orari:
Sabato dalle 9.30 alle 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 17.00
Costi week-end intensivo:
120 euro
Chi è il nostro formatore?
Nome: David
Cognome: Perfetti
Professione: Educatore creativo
Sogno nel cassetto: scrivere un libro per bambini
Laureato in Storia dell’arte con la passione per l’educazione. Attualmente è un operatore educativo scolastico per ragazzi speciali. Fonda l’associazione MANI-cultura per bambini, dove svolge laboratori di animazione alla lettura e laboratori creativi per bambini e adolescenti.
Ha svolto laboratori teatrali e di circo sociale con ragazzi con disabilità, e in alcune scuole.
Frequenta corsi educativi- didattici rivolte alla disabilità, di clownerie e tecniche circensi.
Scopre il mondo del volontariato con l’associazione “APPLAUSI ViviamoInPositivo Roma ODV”, e il mondo del circo sociale, partecipando a diversi progetti sia in Italia che all’estero.
È volontario attivo presso Educatori senza Frontiere dal 2015, dove ha avuto modo di mettersi ulteriormente in gioco con i progetti educativi in Palestina, Albania e Madagascar.
QUI il catalogo completo da La Valigia degli Attrezzi.
No comments yet.