Come essere (im)perfetti
Raccontarsi con le vignette
Mari Accardi
In questo laboratorio parleremo dei nostri difetti: quelli che ci accompagnano sin da bambini e mai ci lasceranno; quelli di cui ci vergogniamo, che cerchiamo disperatamente di camuffare o correggere, senza però riuscirci. Ci sono i difetti evidenti o che conoscono in pochi, quelli buffi, quelli irritanti. Ci sono i difetti fisici e quelli caratteriali. Ma in fondo, siamo davvero sicuri che siano difetti? Noi, in ogni caso, li metteremo in mostra.
Attraverso esercizi di scrittura e di disegno tireremo fuori tutto ciò che ci caratterizza, guardandolo da molteplici punti di vista, uno dei quali l’ironia. Analizzeremo la forma espressiva della vignetta umoristica negli stili più diversi. Non è necessario saper disegnare, bastano pochi tratti e la voglia di mettersi in gioco. Imparando a ideare una vignetta impareremo a comunicare in modo chiaro e conciso. Non solo nell’arte.
Usando l’ironia inizieremo a guardare il mondo da un’altra angolatura, con uno sguardo acuminato. How to be perfect del poeta Ron Pudgett, illustrato da Jason Novak, ci servirà da spunto per costruire il nostro piccolo libro, un prontuario semiserio su come affrontare le proprie (im)perfezioni.
Cosa faremo?
Autoritratti con ostacolo
Ritratto collettivo
Sintesi
Inventario dei difetti
Cosa è una vignetta umoristica?
Studio e riflessione
Esprimere le emozioni con pochi gesti
Abbinare testi e disegni
Costruiamo il nostro libro
Orari:
Sabato dalle 9.00 alle 19.00
Domenica dalle 9.00 alle 16.00
Costi:
week-end intensivo
120 euro
Nome: Mari
Cognome: Accardi
Professione: insegnante, scrittrice, vignettista per passione.
Sogno nel cassetto: aprire un centro multiculturale
Dopo la laurea in Lingue moderne si è diplomata in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden, dove tuttora tiene dei laboratori di scrittura autobiografica in cui il disegno ha un ruolo rilevante. Si è specializzata in sceneggiatura alla Rai e in narrazione orale con Jane Flood, storyteller che lavora sulla riscoperta delle proprie radici attraverso le fiabe e i canti popolari. Insegnante certificata di italiano per stranieri ha lavorato in centri di accoglienza a Palermo e a Roma e nei licei in Francia. Interessata all’arte irregolare, da anni studia e sperimenta il potere del disegno nella didattica.
Ha seguito corsi di illustrazione con Anna Castagnoli, Fernando Cobelo, Diego Mallo, Julie Eugène e adesso con Laura Scarpa. Nel 2019 è stata invitata a una residenza di artista in via Roma, a Reggio Emilia, per condurre laboratori di narrazione autobiografica con gli abitanti del quartiere, per favorire la creazione di una comunità. Insegna alle scuole medie dove tiene anche dei corsi di fumetto per l’inclusione e l’accettazione di sé.
Ha pubblicato due romanzi per Terre di Mezzo Editore e suoi racconti sono presenti in molte riviste, sia italiane che straniere, tra cui Granta e l’antologia non-fiction Quello che hai amato (UTET).
QUI il catalogo completo de La Valigia degli Attrezzi.
Per info: lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com
No comments yet.