Quest’anno la nostra formazione si intitola “Diari di educazione itinerante” e così vogliamo portarvi per mano nei nostri diari.
L’archivio storico di Educatori senza frontiere è stato scoperchiato e trascritto da Simona Di Gallo e Veronica Pizzi. Sarà un anno tra passato e futuro, nel presente comporremo il nostro nuovo quaderno, per scrivere le nuove pagine della storia di ESF.

Diario di viaggio Albania 2018 

di David Perfetti 

Oggi ci siamo specchiati, caro diario.

Abbiamo avuto il tempo di dedicarci del tempo e di dedicarlo.

Abbiamo visto i nostri occhi riflessi e li abbiamo raccontati, siamo andati  a cercare in fondo a noi le immagini e le parole e le abbiamo fatte nuotare tra le onde delle nostre vibrazioni. Siamo riusciti a specchiarci tra la polvere e la povertà, con la voglia di esserci per non escludere, per ritrovare poi i nostri occhi in quelli degli altri. Non abbiamo avuto paura di sporcarci e nemmeno di camminare, perché sapevamo che magari spolverando un po’avremo trovato una parte di noi riflesse nell’altro.
Abbiamo ritrovato il nostro bambino riflesse nel gioco, ballando una canzone o tirando una corda o rincorrendo un sorriso.

Oggi ci siamo specchiati, abbracciati, e protetti da tanti fili colorati  ci siamo sentiti fortunati di sentirci vicini.

Poi per finire, abbiamo brindato specchiandoci in uno spritz, perché bisogna festeggiare quando uno è felice.

Condividi su: