Scritto da RABERANTO RAMBELO Mickael. Responsabile dell’Educazione di Base di Ambalakilonga.

Il Centro Ecar Ambalakilonga è uno dei Centri che educano i giovani malgasci a integrarsi nella società, una volta terminati gli studi, come giovani capaci di vivere in maniera indipendente e autonoma.

Nel centro, oltre alla comunità, esiste anche un altro servizio che è “l’Educazione di Base” che si distingue dalle scuole primarie della nostra Regione in quanto è formato da due cicli aventi funzioni differenti : il primo ciclo consiste nella scuola Materna che prepara i piccoli dai 3 ai 5 anni ad avere gli strumenti di base necessari all’accesso agli studi seguenti ; il secondo ciclo è quello dello Studio Assistito che ha come scopo quello di incoraggiare i ragazzi dagli 8 anni in su analfabeti, orfani o ragazzi di strada, a studiare e a mettersi a livello per poter riprendere o cominciare i propri studi.

LA SCUOLA MATERNA 

Nel 2011 solo 31 bimbi hanno frequentato la nostra scuola materna ad Ambalakilonga. Nei due anni seguenti il numero è salito a 45 e non ha mai smesso di crescere. Quest’anno abbiamo 135 bimbi.

L’evoluzione è dovuta anche all’allargamento delle zone di provenienza dei piccoli; all’inizio i bimbi provenivano solo da 3 villaggi (Ambalakajaha, Ambodifanovo et Ambatolahimavo)  ma oggi noi lavoriamo per i bambini dei 12 villaggi vicini al Centro.

I genitori sono molto soddisfatti dell’educazione ricevuta dai loro bimbi in quanto una volta arrivati alla Scuola Primaria riescono a posizionarsi sempre tra i primi 10 studenti della classe. Tra questi molti studiano in collegi.

LO STUDIO ASSISTITO 

All’inizio vi era solo un giovane analfabeta (T. J– 13 anni) che seguiva il corso di Studio Assistito. Quando ha imparato a leggere lo abbiamo iscritto al corso di agronomia presso al ONG Bel Avenir, e dopo ha continuato i suoi studi alla formazione professionale in muratura. Muratore esperto, adesso lavora in una ditta per mantenere la sua famiglia. Molti altri esempi possono essere citati : M.J.L che è riuscito a preparare la licenza elementare in 3 anni  e che adesso frequenta la formazione professionale del Don Bosco; come A. già grande e analfabeta che  ha imparato a leggere in 2 anni e adesso studia la Don Bosco e tenterà la licenza elementare quest’anno.

Poi ci sono J.C e J.P ex ragazzi di strada che sono riusciti a mettersi a livello con gli studi in un anno e quest’anno prenderanno la loro licenza media.

C’è anche un altro ex ragazzo di strada che penso sia un buon esempio per tutti: T. autonomo e sveglio, serio e maturo, ha una piccola attività che gli permette di guadagnare una discreta somma ma non per questo ha smesso di studiare.

Lo Studio Assistito, partito da un giovane è arrivato ad oggi ad averne tredici. Anche le zone di provenienza dei giovani si sono allagate in quanto prima ci si occupava solamente dei giovani residenti nella comunità di Abalakilonga oggi invece ci sono i ragazzi di strada avvicinati durante le attività dai volontari di Educatori Senza Frontiere, alcuni ragazzi provenienti dal Centro Miaraka e dal vicino Orfanotrofio.

I genitori si augurano di vedere l’Educazione di Base di Ambalakilonga trasformarsi in una vera e propria Scuola Primaria.

 

 

Condividi su: