Scritto da don Antonio Mazzi
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa tre centimetri di diametro.
Una volta fatto, chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di si.
Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente.
Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi. Il professore tornò a chiedere se il vasetto fosse pieno. Ed essi risposerò ancora di si.
Allora il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio e coprì tutto. Gli studenti tra il riso e la sorpresa, risposero ancora una volta di si. Questa volta senza alcun dubbio.
Niente affatto. Il professore tirò fuori da sotto la scrivania due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero. Finalmente il professore di filosofia, abbandonando l’aria misteriosa disse:
Ho fatto tutto questo perché voglio che capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose importanti: la famiglia, gli amici, la salute, la fede e tutto quello che riempie di valori la vostra vita. I piselli sono le altre cose importanti ma non determinanti come le prime: il lavoro, la casa, la macchina, il frigorifero, la scuola. La sabbia e tutto il resto…. Le piccole cose quotidiane.
Se voi metteste dentro nel vasetto prima la sabbia e i piselli e dopo i sassi, ci sarebbe molto più spazio per le piccole cose e molto meno spazio per le cose più importanti della vostra vita.
Dovete prendervi cura dei sassi che devono essere sempre i primi a riempire il vostro cuore, la vostra testa e le vostre giornate.
Post scriptum: una studentessa alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra. Il professore , credo di Monaco, sorrise “Sono contento che sia stata una ragazza a chiedermelo. Volevo solo dirvi che quando avete sistemato i sassi per primi, uno spazio per la birra ve lo meritate”.
E quindi brindiamo al nostro compleanno!!!!!!!
No comments yet.